Sicilian mosaics and Beauties in a virtual experience

installazione immersiva | digital art
Academy Room | Padiglione Italia
Expo Dubai 2020 | 9-10 january 2022

Un’esperienza che coglie l’essenza di un Terra ricca di storia e tradizione realizzato dalla Regione Siciliana Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo a cura dell’Arch. Laura Galvano e che prende forma nella studio dell’artista Siciliano Dario Denso Andriolo con le musiche di Cristian Viviano, all’interno della Sala Accademia del Padiglione Italia.

Attraverso interferenze, suoni e sovrapposizione di stimoli visivi, Sicily invita a immergersi all’interno degli splendidi mosaici Siciliani come quelli di Piazza Armerina, della Cappella Palati- na di Palazzo Reale a Palermo, il Duomo di Monreale e di Cefalù; toccare visivamente reperti archeologici del Parco Neapolis a Siracusa o dell’Area archeologica di Morgantina; godere della maestosità di elementi architettonici del Barocco Siciliano o della Cattedrale di Palermo.

Gli Elementi Tipici della quotidianità di ogni Siciliano, si traducono in un’esperienza percettiva fortemente magnetica.

Il fruitore completa l’installazione all’interno di uno spazio mistico, leggero su di un pavimento rivestito di specchi e immerso nel profumo di agrumi tipico degli spazio incontaminati dell’Isola. Le imponenti proiezioni e lo stesso fruitore si sdoppiano, generando l’illusione che si possa trascendere da fuori a oltre lo schermo.

Il fruitore esperisce la complessa semplicità della bellezza Siciliana tra luce e buio, in una fusione mistica. Le diverse lunghezze d’onda che si traducono in colore creano una sinfonia di immagini pervasive.