La mostra "Palermo Liberty – The Golden Age" è stata arricchita da un nuovo importante tassello.
 L'Installazione Immersiva, curata dal Designer Prof. Dario Denso Andriolo, è il risultato dell’impegno e della creatività del gruppo di studio composto da Beatrice Burgio, Riccardo Balistreri, Gabriele Taormina, Luca Cardinale, Noemy Restivo, Jennifer Carlotta Salerno, Martina Vaccarino.

UN VIAGGIO PSICHEDELICO NEL LIBERTY PALERMITANO

Video installation | projection mapping | site-specific
Palermo Liberty – The Golden Age | Fondazione Sant’Elia
Palazzo Sant’Elia | 01.02.2024 / 30.05.2024

L’Installazione Immersiva, curata dal Designer Prof. Dario Denso Andriolo, è il risultato dell’impegno e della creatività del gruppo di studio composto da Beatrice Burgio, Riccardo Balistreri, Gabriele Taormina, Luca Cardinale, Noemy Restivo, Jennifer Carlotta Salerno, Martina Vaccarino.


Una video installazione che, come una scultura di luce, avvolge lo spazio facen- do scivolare il fruitore in una dimensione sensoriale pervasiva, ipnotica ed emo- zionante.

L’opera di Andriolo trae ispirazione, con il suo impatto emozionale, dalle torture e dalle miracolose guarigioni di San Mercurio, coniugando le leggende del pas- sato con le tematiche della contemporaneità in un’esperienza percettiva forte- mente magnetica.

L’installazione immersiva rappresenta un omaggio straordinario all’arte di Salvatore Gregorietti, un artista poliedrico che ha svolto un ruolo fondamentale durante gli anni d’oro del Liberty Palermitano. Utilizzando i bozzetti e gli schizzi originali dell’artista, le pareti prendono vita attraverso proiezioni che trasformano lo spazio in un affascinante motivo caleidoscopico

Gregorietti, inizialmente avviato alla carriera ecclesiastica dal padre, ha abbracciato la sua vocazione artistica con grande versatilità. La sua opera si estende dalle magnifiche vetrate alle decorazioni di sontuosi palazzi nobiliari, testimoniando la sua abilità nel fondere l’estetica Liberty con la ricchezza della tradizione locale palermitana. L’installazione rappresenta un omaggio all’artista, e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie al prezioso contributo dei nipoti dell’artista, eredi diretti della tradizione del maestro, Livia e Salvatore Gregorietti. Questi ultimi hanno fornito bozzetti e schizzi originali permettendo così la creazione di un’installazione che non solo celebra l’artista ma rivela anche dettagli intimi della sua pratica creativa. 

Questo approccio offre una prospettiva unica sulla mente creativa di Gregorietti, evidenziando la sua maestria nell’interpretare e reinventare gli elementi artistici del suo tempo. L’esperienza immersiva offre agli spettatori un viaggio attraverso la diversità e la poliedricità dell’artista, immergendoli in una dimensione psichedelica che va oltre i confini convenzionali dell’osservazione artistica.

La video installazione si inserisce all’interno della mostra “Palermo Liberty – The Golden Age“, nelle splendide sale dell’imponente Palazzo Sant’Elia. Quest’opera offre uno sguardo contemporaneo su un’epoca irripetibile, rappresentata dalla fioritura dello stile Liberty a Palermo, mettendo in evidenza il fascino e l’innovazione di quel periodo.