In Saecula Saeculorum | 2017

Nell’ambito della sesta edizione di I-Design, la mostra racconta in chiave postmoderna un oggetto di design presente in ogni casa tradizionale, siciliana e palermitana – Le Sante Patrone
IDESIGN 2017
Oratorio di San Mercurio – Palermo

L’immagine della santa è tradizionalmente l’elemento casalingo a cui va rivolta la preghiera, il sospiro, la speranza.
Il punto fisico di contatto tra terra e cielo” 


Nell’ambito della sesta edizione di I-Design, la mostra di Dario Denso Andriolo racconta in chiave postmoderna un oggetto di design presente in ogni casa tradizionale, siciliana e palermitana. 
Nella mostra “In Saecula Saeculorum”, in esposizione nella suggestiva cornice dell’Oratorio San Mercurio di Palermo, l’oggetto di studio dell’artista è l’immagine sacra delle Sante Patrone di Palermo: Cristina, Ninfa, Oliva, Agata e ovviamente Santa Rosalia. Nelle opere la dimensione spirituale, raffigurata dalle Sante, e la dimensione materiale tradizionalmente legata alla scultura, parlano un nuovo linguaggio.
La mostra si configura come un viaggio in una dimensione inedita e sorprendente in cui l’arte iconografica incontra la scultura digitale. Il legame con la scultura è richiamato da elementi forzatamente inseriti dall’artista, come la texture quasi marmorea, i drappeggi e gli attributi che caratterizzano le cinque sante. L’opera si discosta dai colori tipici delle rappresentazioni religiose fino ad osare, in netto contrasto con il classico, tonalità forti ed inusuali, quasi pop.
L’arte figurativa si perde ma, al contempo, è esaltata dalla tecnica dello scanning umano, in cui i dettagli anatomici sono volutamente sfumati per togliere identità alla modella e vestirla solo dell’impalpabilità tipica della raffigurazione religiosa. Nelle opere della serie “In Saecula Saeculorum” il dualismo tra corpo e spirito è richiamato anche dal contrasto presente tra lo sfondo, ricco di elementi architetturali e decori particolareggiati, e la scarsa definizione della figura umana. 

“L’iconografia – afferma Dario Denso Andriolo – è presente in ogni casa siciliana come elemento che potremmo definire di design-metafisico, legato, naturalmente, non ad una utilità pratica, bensì escatologica. L’immagine della santa è tradizionalmente l’elemento casalingo a cui va rivolta la preghiera, il sospiro, la speranza. Il punto fisico di contatto tra terra e cielo”.