Paper Home | 2019

Videoscultura – multistrato fenolico – 150x60x55cm
Blue Sea Land 2019 a cura di Gianni Di Matteo
Ruderi Chiesa di Sant’Ignazio – Mazara del Vallo – TP



 

L’opera racchiude in sè la fuga da casa, la ricerca di una nuova casa e diventa essa stessa casa.
Essa è storia e racconta di sofferenze umane come calvario e, allo stesso tempo, racconta di chi fugge in mare in cerca di una nuova casa. un insieme di circostanze personali mettono a nudo le anime in un discorso silenzioso dove il tempo sembra fermarsi e prendere forma. Essa è conflitto umano, ideologico e sociale, essa rappresenta l’attuale e complesso intreccio di passato e presente, dove un individio diventa oggetto e genera rappresaglie. Essa è sogno di chi vuole andare oltre la linea d’orizzonte per scoprire nuove terre ricco di speranze per il futuro. Essa è fallimento di chi và e torna indietro, e ancora indietro e indietro di chi rimane in fondo al mare e di chi ogni giorno rimane immobile.
Questa opera non giudica criticamente la realtà della società presente ma rappresenta il desti- no dell’uomo comune. Ogni trasferimento e ogni dolore sono seguiti da un riassestamento, un processo di perdita dell’identità e riscoperta di sé stessi.
“PAPER HOME” assemblata con legno.
Essa dalla tipica forma di una barca di carta, fa da ponte tra realtà e sogno, apparentemente stabile ma impossibile da far galleggiare a lungo.