Fiat Lux | 2019

Video mapping architetturale
Promosso da Kleis e Amici della musica di Cefalù
Con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato al Turismo
Tempio di Segesta | Parco Archeologico Segesta – TP


Si intitola “Fiat lux” la video installazione all’interno della suggestiva cornice del Parco archeologico di Segesta. Un fascio di luce proiettato sull’imponente Tempio greco ne rivelerà il mito, la storia, l’evoluzione nel corso dei secoli, attraverso un susseguirsi di frame animati.
Una scultura di luce avvolgerà lo spazio facendo scivolare il fruitore in una dimensione sensoriale pervasiva, ipnotica e glitchy. La video installazione, oltre che sul prospetto Est del Tempio, coinvolgerà due grandi ledwall che fungono da porte del viaggio luminoso “Fiat lux”, ovvero “Sia fatta luce”.

L’opera di Andriolo ancora una volta pone l’accento sulla velocità odierna e sulla difficoltà di ascolto che ha oggi l’uomo contemporaneo, coniugando i luoghi del passato e del presente con le tematiche della contemporaneità.

Con Andriolo il problema moderno legato all’impossibilità di trattenere a lungo dei dati, generato dalla proliferazione massiva degli schermi, si traduce in un’esperienza percettiva fortemente magnetica.