“Fiat lux”, a Segesta la video-installazione di Dario Denso Andriolo

Fiat lux  | 20 /  29 dicembre 2019
di Dario Denso Andriolo a cura di Kleis
Installazione Video | Projection Mapping
DDA studio | Sinergie Group Srl

Si intitola “Fiat lux” la video installazione che l’artista Dario Denso Andriolo porterà all’interno della suggestiva cornice del Parco archeologico di Segesta. Un fascio di luce proiettato sull’imponente Tempio greco ne rivelerà il mito, la storia, l’evoluzione nel corso dei secoli, attraverso un susseguirsi di frame animati.

Una scultura di luce avvolgerà lo spazio facendo scivolare il fruitore in una dimensione sensoriale pervasiva, ipnotica e glitchy. La video installazione, oltre che sul prospetto Est del Tempio, coinvolgerà due grandi ledwall che fungono da porte del viaggio luminoso “Fiat lux”, ovvero “Sia fatta luce”.

L’opera di Andriolo ancora una volta intende porre l’accento sulla velocità odierna e sulla difficoltà di ascolto che ha oggi l’uomo contemporaneo, coniugando i luoghi del passato e del presente con le tematiche della contemporaneità. Con Andriolo il problema moderno legato all’impossibilità di trattenere a lungo dei dati, generato dalla proliferazione massiva degli schermi, si traduce in un’esperienza percettiva fortemente magnetica.