AD CALVARIAM

AD CALVARIAM DARIO DENSO ANDRIOLO

Ad Calvariam

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE | ore 19.00
CHIESA DI SANTA MARIA DELLO SPASIMO (Palermo)

Manifesta Biennial 12 – Collateral Events ospita la video-scultura AD CALVARIAM dell’artista palermitano Dario Denso Andriolo.

L’esposizione, organizzata come #ANTEPRIMA I-design Palermo e curata da Maria Luisa Montaperto, è inserita nella programmazione di Palermo 2018 Capitale della Cultura.

L’opera rimarrà in esposizione solo giovedì 25 ottobre.

INGRESSO LIBERO.

————
Il tema della croce, radicato nella cultura europea da secoli, con Andriolo giunge al linguaggio della contemporaneità sotto una declinazione estetica nuova e complessa. Diviene INSTALLAZIONE, PERFORMANCE, ESPERIENZA.

L’opera, progettata proprio per la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, si lega a doppio filo con il capolavoro di Raffaello, lo “Spasimo di Sicilia” (1517). Un incrocio destrutturato di bianchi volumi rievoca la forma del corpo sofferente del CHRISTUS PATIENS e diviene schermo per la visione drammatica della Passione.

Una PROIEZIONE VIDEO della stessa, che si perde in lontananza rimpicciolendosi con una fuga centrale, non solo determina gli spazi prospettici, ma introduce anche il racconto, scandito da un SUONO SINCOPATO…

Esposizione: giovedì 25 ottobre 2018, ore 19:00
A cura di: Maria Luisa Montaperto
Organizzatori: Manifesta12 – Collateral Events, I-Design
Partners: Palermo Capitale della Cultura 2018, DDA Studio, Amici dei Musei Siciliani

Partners
Amici dei Musei Siciliani | DDA
Technical Partner
ASSAULT Studio | ICONA – Media & Events
Tipografia dell’Università

Chiesa di santa Maria dello Spasimo
Piazza Carlo Ventimiglia, 10
Palermo (Pa)